giovedì 25 aprile 2013

Rivareno - Il Gelato


Oggi vi diciamo dove trovare il miglior gelato di Milano!
Scordatevi le file interminabili da Grom con i loro maledetti gusti del mese, coltivati a chilometri zero da agricolture biologiche, magari tradizionali di un paesino disperso tra le langhe cuneesi - io vivo a Milano: voglio contribuire al disfacimento fisico e morale di questa società, altrimenti sarei in qualche Caracola del Chiapas a  sostenere attivamente l'EZLN... oppure tra le langhe cuneesi a raccogliere nocciole da vendere a Grom.
Da Rivareno nessuno vi romperà con slogan tipo "salviamo la natura"; il loro intento è semplice: offrire in un ambiente pulito e regolato da aria condizionata un gelato buonissimo.
Le creme sono eccezionali, ma il gusto preferito (nonché il più venduto in assoluto) è Alice: mascarpone con aggiunta di marsala su una base di crema di gianduia fusa che renderà l'ultimo morso del vostro cono un'esperienza mistica.

Costo $

Da provare
Cono 2 gusti: Alice + Leonardo

Contatti
Telefono: 02 89096631
Zona:
Brera/Moscova

giovedì 18 aprile 2013

Lo Strapuntino


Camminando per Corso Garibaldi ci siamo imbattuti in questo ristorante/pizzeria chiamato Lo Strapuntino. All'inizio l'approccio è stato cauto, in quanto unico locale in tutta la via ad avere i tavolini esterni  completamente liberi.
Per il pranzo è previsto un menù apposito a prezzi competitivi: sono presenti quattro/cinque primi (i.e. sedanini con melanzane e zucchine, lasagne, risotto ...) e altrettanti secondi oltre all'insalata (i.e. scaloppine al limone, arrosto, cotoletta, spiedini ...).
All'esterno, i posti (circa 40) sono riparati da ampi tendoni che permettono di godere delle giornate di sole in totale relax (il corso essendo una ZTL è praticamente un'area pedonale). Ovviamente è possibile mangiare internamente in caso di pioggia o temperature sub-sahariane. Anche Il cibo è stato all'altezza e i piatti sono stati "spolverati" in pochi minuti.
Buona opzione per mangiare all'aperto. Unica pecca: il menù un po' pesante per la stagione...

Costo $ / $$
Primi 6,00 - 8,00 EUR
Secondi. Insalata 8,00 - 10,00 EUR
Pizza 8,00 - 10,00 EUR

Da provare
Pasta melanzane e zucchine

Contatti
Telefono: 02 8053160
website

Chiuso il lunedì

Zona:
Brera/Moscova

mercoledì 17 aprile 2013

California Bakery (p.zza San Simpliciano)


Oggi abbiamo provato uno dei locali più in voga di Milano: attira le ragazze come Javier Bardem e il prossimo week end libero per il brunch è a maggio.... 2017.
Dal celebre primo negozio in zona 24 maggio, la catena California Bakery si sta espandendo come una varicella sulla mappa della città e me la sono ritrovata tutto ad un tratto proprio dietro l'ufficio, con i tavolini apparecchiati in piazza e la vista sulla bella basilica di San Simpliciano. Vista la stupenda giornata di sole, dovevo provarla per forza...
Referto: il re è nudo. Ebbene si: non vorrei essere dissacrante come Roberto d'Agostino ospite d'onore di una puntata di Ballando Sotto le Stelle, ma lungo le sponde del Tevere la loro proposta di pranzo verrebbe definita "'na sòla" (a proposito, vi siete mai chiesti come mai non abbia allargato il franchising a Roma?).
A sua discolpa occorre dire che il locale di Brera non è provvisto di cucina, quindi la scelta si restringe ai piatti freddi; ma un'insalatina di pollo (misera) e una bottiglietta d'acqua a 17 euro sono troppe, nemmeno ce le avesse portate Cracco gattonando a quattro zampe fino al nostro tavolo.... 
Che dire: ottimo per andare a fare colazione con la propria ragazza, sopravvalutato per la pausa pranzo
(dimenticavo, come in ogni locale fighetto di Milano, è difficile trovare posto...)

Costo $$/$$$
Insalate 13,00-15,00 EUR
Panini/Bagel 7,00 - 9,00 EUR

Da provare
...
...
Andateci solo a colazione a mangiare le torte!

Contatti
Telefono: 02 39811750
Zona:
Brera/Moscova

venerdì 12 aprile 2013

Al Cantinone (Trattoria dei Magnani)


Riuscire a restare sotto i dieci euro all'ombra del Duomo non è facile (a meno di incappare nei soliti panini/piadine/pizzette, che nell'arco degli anni ridurranno il vostro sistema digestivo simile a quello di Marco Pannella dopo l'ennesimo sciopero della fame). Oggi ci siamo riusciti, andando Al Cantinone, in via Agnello 19. Qui è possibile pranzare allo storico ristorante, oppure (come nel nostro caso) usufruire della tavola calda preparata per il pranzo: appena entrati, sulla sinistra è appeso il menù della giornata, che comprende primi (pasta al pesto, penne al pomodoro, cous cous...) e secondi con contorno (coscia di pollo, tacchino, spiedini, polpette, verdure al forno, broccoli...), anche serviti insieme come singola portata.


Il piatto viene ritirato al bancone e poi occorre spostarsi nella piccola cantina al piano inferiore. Anche se la quantità è garantita a risentirne è la qualità: vi consiglio di mantenervi su piatti semplici e di evitare le polpette e la carne in generale (un po' stopposa). Anche se affollato, si riesce a trovare quasi sempre posto; la fila iniziale potrebbe richiedere alcuni minuti (si sconsigliano i tavolini al piano superiore per la confusione).

Dopo mangiato, uscite e a 10 mt in direzione Duomo, andate a prendere un marocchino con cioccolata fondente da Cioccolati Italiani (incrocio via San Raffaele / Santa Radegonda).

Costo $
Primi piatti 6,00 EUR
Secondi Piatti 8,00 EUR
Piatto Unico 8,00 EUR
NON ACCETTA TUTTI I BUONI PASTO

Da provare
Primo unico

Contatti
Telefono: 02 863015

Zona:
Duomo/San Babila

giovedì 11 aprile 2013

Princi (via Ponte Vetero)

Continuiamo la nostra ricerca di luoghi value for money (come li definirebbe un qualsiasi impiegato assunto all'interno della cerchia dei bastioni, con un livello di inglese inferiore ad A2).
Questa volta non scopriamo niente di nuovo, ma riportiamo la recensione di Princi, in particolare dal locale di via Ponte Vetero. Princi è una istituzione a Milano: conosciuto come focacceria/pasticceria aperta fino tarda notte, offre anche una valida alternativa a pranzo.
Il servizio è self-service ed il menù presenta diverse alternative: oltre ai tranci di pizza, potete optare per la tavola calda che spazia dai primi (risotto, pasta, parmigiana...) ai secondi piatti (roast beef, verdure grigliate, cotoletta...) alle insalate.
La qualità è soddisfacente e le porzioni abbondanti. Unica pecca: il locale è sempre affollato e vi conviene arrivare prima delle 13 per essere sicuri di trovare un posto (..comunque non troppo comodo)

Costo $
Primi piatti 6,00 EUR
Insalate / Secondi piatti 7,00 - 9,00 EUR
Macedonia 4,50 EUR

Da provare
primo piatto + macedonia
roast beef

Contatti
Telefono: 02 72016067
Zona:
Brera/Moscova

mercoledì 10 aprile 2013

Taberna San Tomaso


Pranzare in centro a Milano, spesso si riduce ad una scelta binaria: i) mangiare bene e spendere troppo, ii) spendere il giusto e mangiare male. In particolare in questi giorni di FuoriSalone non ho potuto evitare di osservare numerosi ristoranti/trappole per turisti che strabordavano di turisti caduti in trappola. Grazie alla memoria storica dell'ufficio in fatto di luoghi di ristorazione (che in ogni società che si rispetti si trova nell'area commerciale) abbiamo scardinato questa logica, pervenendo ad una soluzione dall' ottimo rapporto qualità/prezzo.
In via San Tomaso, dietro l'omonima chiesetta che affaccia su via Broletto, si trova la Taberna San Tomaso: un ambiente rustico, ma curato, ricavato da 3 stanzoni, con tavolini di legno da 6/8 posti. Il servizio è self-service al bancone, ma il menù abbastanza ricco: insalate e primi piatti (i.e. fusilli alle melanzane, vellutate di verdura, trofie al pesto...); secondi di carne con contorni di verdure; dolci e macedonie.
Le porzioni sono buone e sufficientemente abbondanti.
La posizione defilata, lo rende immune dalle orde dei gitanti forestieri, ma i professionisti della pausa pranzo si ritrovano qua, quindi per essere sicuri di trovare posto, meglio arrivare con 5 minuti di anticipo...

Costo $
Insalate / Primi piatti 7,70 EUR
Secondi piatti 8,00 - 10,00 EUR
Dolci / Macedonia 3,00 EUR

Da provare
primo piatto + macedonia

Contatti
Telefono: 02 874510
Zona:
Cairoli/Cordusio

martedì 9 aprile 2013

Carrefour express


Marcel Proust 1871 - 1922
Se volete recarvi qua i motivi sono due:
i) il frigo a casa vostra è vuoto e farete tardi in ufficio
ii) domani 10 aprile verrà scalato dal vostro conto corrente: saldo carta di credito, telepass, affitto, rata scooterone, weekendino prenotato a Reykjavik dalla vostra ragazza che-ci-voleva-tanto-andare-ti-prego-ti-prego! e voi avete versato l'acconto per aereo e B&B vista soffione boracifero, e d'un tratto avete compreso il concetto di "problema di liquidità".
Quale che sia la ragione a spingervi al Carrefour di via Tessa, segnaliamo comunque uno dei pochi supermercati a Brera dove fare la spesa. Mentre comprate pane e latte, sostate al banco per farvi fare dei classici panini con affettati, risparmierete, guadagnando anche in qualità rispetto ai bar sparsi in zona... magari invece di consumarli mestamente al vostro desk fermatevi al giardinetto accanto alla Basilica di San Simpliciano o sulle panchine di via Ancona, ricordando i tempi delle gite scolastiche con schiaccia e succo alla pera che scaveranno nella vostra memoria come dei moderni biscotti proustiani...

Costo $



Da provare
mousse alla frutta a lunga conservazione
(da consumare nelle pause caffè)

Contatti
Telefono: N/A
Zona:
Brera/Moscova

venerdì 5 aprile 2013

Parma & Co.


Parma&Co. è sicuramente uno dei ristoranti/bistrot più interessanti di Brera: è un locale arredato con semplicità e gusto, a cominciare dalle ampie e luminose vetrate che affacciano sull'incrocio di Corso Garibaldi e via Delio Tessa. All'interno, ci sono 6/7 tavoli a piano terra e altri 3/4 nel soppalco, tutti circondanti da prosciutti e culatelli che fanno bella mostra di sè appesi alle pareti. E' possibile anche mangiare all'aperto durante la bella stagione, ma occorre arrivare prima delle 13 perchè i posti sono quasi sempre occupati.
Il menù fa riferimento alla tradizione emiliana e propone primi e secondi piatti, oltre che insalate e affettati (es: tortellini, gnocchi di patate al ragù, zuppa di farro, lonza con saba e verdure, polpette, fiocchetto di maiale con cipolle grigliate, piatto bresaola, insalata mista con prosciutto, piatto di affettati etc.). Le portate sono molto buone e saporite, ma non eccessivamente abbondanti. Il consiglio è quello di dividere un piatto di affettati e gnocco fritto con gli altri commensali per poi declinare su un'altra pietanza a vostra scelta.
Si spende un po' più della media dei locali in zona, ma se lavorate in Brera dovete assolutamente farci tappa.
In una frase: la boutique del maiale.


Costo $$
Primi/Secondi piatti EUR 9,00 - 12,00
Insalate con prosciutto/bresaola EUR 9,00
NON ACCETTANO I BUONI PASTO

Da provare
Antipasto salumi con gnocco fritto
Tortellini alla zucca

Contatti
Telefono: 02 89096720
Zona:
Brera/Moscova

giovedì 4 aprile 2013

Fruteiro do Brasil


Oggi pensiamo al vostro benessere: dove poter trovare un succo di vera polpa di frutta in centro a Milano? Ovviamente tutto ciò trascende il mio sapere e per trovare risposta ho sguinzagliato la segretaria del nostro ufficio (che in quanto bionda e milanese dovrebbe sicuramente essere tra i massimi esperti di centrifugati e affini). Ovviamente io non potevo seguirla, in quanto la mia mascolinità avrebbe potuto vacillare durante l'eccitamento che la vista di cotanta frutta fresca, spremuta con ingenua promiscuità al fine di abbattere i radicali liberi, avrebbe potuto regalarmi. Per quanto mi riguarda, preferisco partecipare a eventi molto più inclini alla mia natura di uomo medio (di seguito alcuni esempi con i rispettivi link, sempre di ambito culinareo: ruttosound ; Sagra della trippa e del lampredotto)
A questo punto vi starete già chiedendo: "non è che la segretaria l'hai già portata a pranzo al Tombon de San Marc?" (i.e. il posto dove invitavo voi tutti a portare la collega più carina). La risposta è "No!". E non perchè banalmente sia già sposata, ma perchè questo non è un blog scritto da Papponi.
Se fosse un blog da Papponi non avrebbe una grafica accattivante e una utilità intrinseca, bensì sarebbe tristemente noioso, come questo: http://www.paulapapponi2012.com/.
Comunque sto divagando, di seguito il rapporto ricevuto dalla fedele collaboratrice:


Per una pausa pranzo all'insegna del benessere, ecco il Fruteiro do Brasil, piccolo juice bar all'angolo tra via Rivoli e via Tivoli (a due passi dalla fermata della metro Lanza). Qui potete trovare tante particolarità, a partire dai vitaminas (polpa di frutta + frutta fresca) e dai gettonatissimi frutta na tijela, composti da polpa di frutta tropicale come açai, cupaçu e maracujà (che loro promettono arrivi direttamente dal Brasile), oppure semplici frullati, smoothies e macedonie, da consumare nei posti a sedere all'interno (pochi in realtà, circa 8) o ancora meglio facendo una passeggiata al Castello che è vicinissimo. Non è propriamente economico, ma qui si ha la garanzia di qualità e freschezza: tutto viene preparato sotto i vostri occhi. Specialmente nella bella stagione è affollato, si rischia di aspettare un po'. 

 P.S. tornando a noi.... sono andato nuovamente sul blog di Paula Papponi, e ho visto che ha sei commenti. Ora mi spiegate come fa un post creato da una che ha discusso la tesi di laurea in Improved Self-Concept and Academic Achievement in Secondary Students, ad essere più interattivo di Pausa Pranzo Milano?
Guardatevi allo specchio cari lettori, perchè la colpa è solo vostra. Vostra, che non commentate, che non condividete su facebook, che non twittate... dovete prendere una decisione ora: partecipare attivamente ad un canale di informazione utile per ogni lavoratore provvisto di regolare ticket sindacalmente conquistato, oppure lasciare che Paula se la rida sotto i baffi...

Costo $
Macedonia + frullato/smoothies: EUR 5,50/7,50
Frullato medio/grande: EUR 5,00/6,50

Da provare
Açai con banana e cereali

Contatti
Telefono: N/A
Zona:
Brera/Moscova

giovedì 28 marzo 2013

That's Vapore

Il cibo sano diventa moda e Milano risponde! A pochi passi da piazza Piemonte ha aperto That's Vapore, primi secondi e contorni rigorosamente cotti al vapore. All'ingresso c'è una vetrina con tutti i piatti proposti, si spazia dai prima delle tradizione italiana(gnocchi, ravioli, pasta) a secondi anche di ispirazione asiatica di carne e pesce presentati in cestini di bamboo e sempre accompagnati da verdure (pollo con cous cous, gamberi al profumo di zenzero, ceasar salad), le porzioni sono discretamente abbondanti. Nonostante la cottura al vapore i piatti sono molto gustosi. L'interno del ristorante è informale ma molto curato, si respira bio... Un pò poco vario per andarci tutti i giormi (essendo standard la cottura),  ma chi ama star leggero lo adorerà. Per i più agguerriti centrifughe fresche.
 
Costo $$
Primi EUR 9,00
Secondi EUR 9,50
Dolci EUR 4,00

Da provare
Bocconcini di pollo all'orientale

Contatti
Telefono: 02  43511568 (consegnano anche a domicilio)
Zona:
Wagner/Washington

mercoledì 27 marzo 2013

Wasabi

Lo so bene: voi che vivete/lavorate a Milano andate matti per il sushi cucinato dai cinesi e quindi eccoci di nuovo in un ristorante "giapponese" solo per i nostri cari affezionati lettori.
Wasabi si trova in via Ponte Vetero (la continuazione di via Broletto. Un altro locale della catena ha anche aperto in via Solferino), ha alcuni posti all'aperto, ma dato il traffico di passanti e automobili sulla strada, vi consiglio di prendere un tavolo all'interno. Dentro, la sala ha circa 20 tavoli da 4/6 persone e l'ambiente è abbastanza kitsch, ma tanto in penombra non si nota.
A pranzo l'offerta propone una quindicina di menù in cui alla solita insalatina e al dolce finale (i.e. bicchiere di tiramisù, macedonia o mousse al cioccolato) vengono affiancate diverse opzioni: maki misto (c. 8 pezzi grandi + 6 piccoli), sushi misto, tempura, california roll (8 pezzi), salmon roll etc... Le portate non sono male (considerando il prezzo) e infatti il locale è sempre pieno.
P.S. NON prendete il caffè all'interno. E non vi permetto di tacciarmi come poco rispettoso delle culture straniere... anche se effettivamente non prenderei mai con disinvoltura un caffè da chi non parla un minimo di italiano o quantomeno un dialetto indefinito del sud, la vera motivazione è di seguito addotta: di fronte al locale si trova Toldo (via Ponte Vetero 9) dove il caffè (buono) viene servito con una pallina di gelato a fianco... vale la pena

Costo $$$
Menù pranzo EUR 15,00

Da provare
Menù D (maki misto)
Menù P (rainbow roll)

Contatti
Telefono: 02 72008297
Zona:
Brera/Moscova

martedì 26 marzo 2013

Fiori Chiari

Locale molto carino di Brera, è completamente arredato in legno chiaro, con un grande lampadario che scende sopra la tavola centrale del piano terra. Le ampie vetrate affacciano su via Fiori Chiari, intervallate dalla parete dove trova alloggio il camino. Sul lato destro si trova una piccola scala a chiocciola che conduce al soppalco. In totale si contano una quarantina di coperti. Il servizio è estremamente lento, quindi prendetevela con calma, ma le portate sono buone e saporite. I primi piatti in particolare, sono abbastanza elaborati e non deludono mai (e.g. pasta alla norma, orecchiette alla paolina, lasagne ai carciofi...). Per una pausa in completo relax è il posto ideale (magari quando il capo è in trasferta e il suo blackberry è guasto)

Costo $$
Zuppe/vellutate 8,00 EUR
Primi piatti 8,00 - 9,50 EUR
Secondi piatti 11,00 - 14,00 EUR
Insalate 8,00 - 9,50 EUR

Da provare
Pasta alla norma
Insalata con polpette alle melanzane

Contatti
Telefono: 02 36630635
Zona:
Brera/Moscova

lunedì 25 marzo 2013

O'Connell

L'O'connell è situato all'inizio di via Brera, arrivando da Piazza della Scala. Il locale ricrea abbastanza fedelmente l'ambientazione tipica del pub irlandese: il bancone è addossato sulla parete al piano superiore, dove vicino alla vetrata trovano posto 4/5 tavolini, mentre scendendo al piano sotterraneo, trovate uno stanzone con una ventina di tavolini.
A pranzo oltre ai panini, la cucina serve primi e secondi piatti (niente di chè...), mentre più vasta è la scelta di insalate. Da non sottovalutare l'opzione hamburger+birra (magari il venerdì per iniziare il fine settimana con qualche ora d'anticipo)
 
Costo $
Primi Piatti 6,00 - 7,00 EUR
Secondi Piatti 7,00 - 9,00 EUR
Piatto Unico 11,00 - 12,00 EUR
Insalate 9,00 - 10,00 EUR

Da provare
Le insalate/Hamburger
 
Contatti
telefono: 02 72094888
website

Zona:
Brera/Moscova

venerdì 22 marzo 2013

Nice Ice

Nice Ice è un piccolo bar con un dehor esterno di circa 20-25 tavolini che affaccia su via Borgospesso, una parallela nascosta e poco trafficata di via Manzoni (il locale è anche raggiungibile direttamente da via Manzoni, attraversando la galleria al civico 40, dove si trova il teatro). Il posto offre piatti caldi e freddi (primi piatti, pasta e secondi a base di carne o verdure), panini e insalate. Nonostante sia affollato, vale la pena farci un salto: buon rapporto qualità prezzo, è sicuramente una valida alternativa agli anonimi barettini affacciati sulla chiassosa via Manzoni

Costo: $
Panini/Pizza al trancio EUR 3,00 - 6,00
Insalate, Primi-secondi piatti EUR 5,00 - 7,00

Da provare
Quasi caprese (piatto freddo)


Contatti
telefono: n.a.

Zona:
Montenapoleone/Turati/Palestro

Il Pomodorino


Voglia di Pizza? al Pomodorino di via Roncaglia si trova la vera pizza napoletana. Ogni giorno offre una pizza del giorno, due primi, due piatti unici, due secondi un'insalata, che si combinano  insieme a acqua e macedonia in 4 menu del giorno molto convenienti. Diversamente si può ordinare alla carta dove c'è molta più scelta ma il prezzo sale... le porzioni sono abbondanti e il cibo è fresco: non è il solito bar con pasta riscaldata al microonde ma una vera e propria pizzeria. Per i buongustai all'ingresso offrono uno stuzzichino come antipasto. Napoli aleggia nella sala! L'estate ci si può sedere in una tenso struttura all'estreno. Chi ama la pizza napoletana uscirà sazio e felice.












Costo $
Menu' light primo o secondo EUR 8,00
Piatto unico EUR8,50
menu fisso primo e secondo EUR 10

Da provare
La margherita
 
Contatti
telefono: 02 48006629

Zona:
Wagner/Washington

mercoledì 20 marzo 2013

Tigella's

Oggi scordatevi cosa consigliano i dietologi e andate in via Anfiteatro 6 (Corso Garibaldi). Tigella's è un locale composto da una ventina di tavolini dove propongono le tipiche tigelle (o crescentine) emiliane: dei piccoli panini caldi da riempire con i vari affettati o salse a disposizione. Il migliore ovviamente rimane quello con lardo+parmigiano, che ha la capacità di azzerare i brutti pensieri e i problemi del  convitato, fatto salvo eventuali congestioni al flusso sanguigno arterioso.
Non male anche lo gnocco fritto (ma abbiamo assaggiato di meglio) e per chi volesse alteranare qualcosa di più salutare sono presenti 4/5 tipi di insalate e dei centrifugati (aka: questi sconosciuti).
Buon posto per farsi una bella mangiata tra colleghi/amici, si consiglia caffè  e breve passeggiata prima del ritorno in ufficio.

Costo $
Menù tigella/gnocco fritto EUR 7,00 - 8,00
Piatto salumi e formaggi EUR 7,50
Insalate EUR 5,50

Da provare
Menù tigella + gnocco fritto
 
Contatti
telefono: 02 49541367

Zona:
Brera/Moscova

martedì 19 marzo 2013

Spazio Sushi

Il ristorante si trova in via Anfiteatro 9, una traversina di Corso Garibaldi. L'ambiente è confortevole e illuminato dalla luce filtrata dalle veneziane che coprono le ampie vetrate. La stanza comprende meno di quindici tavoli e difficilmente è affollata.
Il menù base di pranzo include yaki meshi (che suona figo, ma alla fine è solo una ciotola di riso saltato, con gamberetti), insalatina e alternativamente, a seconda della scelta, sushi misto (10 pezzi tra sushi, maki e uramaki), tempura, uramaki o yaki tori (spiedini di pollo). In una città stracolma di ristoranti giapponesi questo rimane comunque una buona alternativa, con un onesto rapporto qualità/prezzo.
 
Costo $$
Menù fisso EUR 12,00
Menù fisso speciale EUR 20,00

Da provare
Proposta Sushi (menù fisso)
 
Contatti
telefono: 02 36587566

Zona:
Brera/Moscova

venerdì 15 marzo 2013

Pattini & Marinoni

Forno posto all'incrocio di via Solferino e via Ancona, durante la giornata potete acquistare pane, pizza, dolci e focacce, mentre a pranzo si trasforma in una tavola calda dove offrono pasta (di solito 4-5 varietà), secondi piatti con contorni (carne, verdure grigliate etc.) e insalate da comporre al momento con i numerosi condimenti presenti. Le porzioni sono sempre abbondanti e il rapporto qualità/prezzo alto.
Il locale si sviluppa su un lungo corridoio ad L dove si susseguono i vari banconi, nella parte finale sfocia in una stanza stipata con 6-7 tavolini sempre molto affollati. Consigliato (solo) per il take-away nelle vostre giornate più indaffarate: servizio celere e prezzi bassi.

Costo $
Primi piatti 5,00 - 6,00 EUR
Secondi+contorno 6,00 - 7,00 EUR
Insalate 6,00 EUR

Da provare
Bis di primi

Contatti
Telefono: n.a.

Zona:
Brera/Moscova

giovedì 14 marzo 2013

Fiori Oscuri

Il locale prende il nome della via in cui si trova, a lato della Pinacoteca di Brera. Suddiviso su tre livelli, ha circa 40 tavolini interni, oltra ai 4/5 all'aperto fruibili durante la bella stagione. L'ambiente è buio e poco illuminato (meglio l'ultimo piano dove i posti sono più distanziati). La qualità è medio bassa a cominciare dall'acqua filtrata che troverete su ogni tavolo. Gli hamburger così così. Si difendono le insalate, molto abbondanti. Interessanti un paio di piatti indiani quasi sempre in menù: riso al curry e il chicken biryani (in questo caso assicuratevi di avere uno spazzolino in ufficio se siete costretti a intrattenere relazioni sociali nel pomeriggio)
Consiglio: da provare solo in Primavera, all'aperto, per mangiare all'ombra della Pinacoteca

Costo $$
Piatti unici / Secondi 11,00 - 14,00 EUR
Insalate 10,00 EUR
Hamburger 12,00 EUR

Da provare
Riso al curry
Occhio alla salsina che mettono sulle insalate!

Contatti
Telefono: 02 86917474

Zona:
Brera/Moscova

mercoledì 13 marzo 2013

Il Caffè Ambrosiano

Proprio accanto all'Esselunga di via Washington si trova Il Caffè Ambrosiano. Tavola calda decisamente old style in cui trovare posto è abbastanza una certezza. Oltre a panini e piadine chiuse e aperte propone piatti sempre diversi ma con formula standard, due primi tre secondi e verdure di diverse cotture in tutte le combinzaioni possibili, incluso il piatto unico. Mangi quello che vedi! All'ingresso ci sono tutti i piatti già pronti, scegli e ti siedi, una scaldatina al microonde e il piatto arriva al tavolo. Senza infamia e senza lode, sono veloci e non esci mai con la fame e se vuoi stare leggero riso in bianco e verdure bollite di molti tipi non mancano mai. Non ci porterei un cliente di lavoro..

Costo $
Primi piatti 6,00 - 7,00 EUR
Piatti unici / Secondi 8,00 EUR
Insalate e panini 5,00 - 7,00 EUR

Da provare
Piadina aperta; piatto unico con pizzoccheri
 
Contatti
Telefono: 02 43400913

Zona:
Washington/Vercelli/De Angeli

Emporio Isola Cafè

In apparenza un negozio di abbigliamento è in realtà un elegante locale in stile liberty. L'Emporio Isola Cafè si trova in via Washington 56. Interni bianchi e argento lo rendono una location glamour sia per il pranzo che per l'aperitivo. Una veranda sempre riscaldata permette di mangiare fuori anche in pieno inverno. D'estate ci sono anche dei tavoli all'esterno lato strada.  Il respiro fashion continua aprendo il menu, tutti i piatti hanno il nome di stilisti. Il menù resta sempre lo stesso per quanto riguarda panini, piadine, bruschette, piatti freddi e le deliziose insalate. I piatti caldi invece cambiano ogni giorno, si tratta solitamente di 2 primi e 2 secondi sia nazionali che etnici. Le porzioni sono medio/abbondanti. Il servizio è veloce e il personale simpatico, unico neo i tavolini all'interno un pò piccoli e troppo vicini tra loro, meglio l'esterno. Perchè andarci? perchè nella zona è il locale dal look più fashion. Da migliorare  la proposta di piatti caldi, troppo pochi.


Costo $$
Primi piatti 5,00 - 8,00 EUR
Secondi e insalate 5,00 - 9,00 EUR
Panini Piadine e bruschette 5,00 - 7,00 EUR

Da provare
Insalate

Contatti
Telefono: 02 4810 0315
Aperto tutti i giorni

Zona:
Washington/Vercelli/De Angeli

El Tombon de San Marc

All'incrocio di via San Marco e via Montebello, dietro la sede del Corriere, si trova lo storico Tombon de San Marc. L'arredamento richiama lo stile anni 20, con grandi lampadari e numerosi specchi sulle pareti coperte di legno. L'ambiente è illuminato dalle ampie vetrate e i tavolini non superano la quindicina. Anche se affollato, solitamente non occorre prenotare sotto le 4 persone.
La cucina si rifà a quella tradizionale milanese e le portate sono buone e quasi sempre abbondanti (specialemente i piatti unici), anche se i prezzi sono superiori rispetto alla media della zona. Potete comunque ripiegare sulle "ricche" insalate. Approfittate della schiaccia calda portata insieme al pane e degli spumini/meringhe serviti insieme al caffè.
Portateci a pranzo la vostra collega più carina!

Costo $$/$$$
Primi piatti 7,00 - 11,00 EUR
Piatti unici / Secondi 11,00 - 15,00 EUR
Insalate 8,00 - 10,00 EUR

Da provare
Cotoletta+risotto milanese; Insalate




Contatti

Telefono: 02 6599507

Zona:
Brera/Moscova

martedì 12 marzo 2013

Pizzeria Sibilla

La pizzeria Sibilla si trova in via del Mercato 14. L'ambiente è formato da uno stanzone con una decina di tavoli apparecchiati in maniera spartana. I primi e i secondi piatti sono "onesti", niente di più, ed il servizio lascia a desiderare. La domanda che viene da porvi è: "perchè il locale è sempre pieno, non accetta prenotazioni e per trovare posto devo arrivare alle 12.40?". Semplicemente perchè servono la migliore pizza di Brera (e forse di Milano)


Costo $
Pizze 6,00 - 10,00 EUR
Primi piatti 6,00 - 8,00 EUR
Secondi 8,00 - 10,00 EUR

Da provare
Pizza

Contatti
Telefono: 02 39663561
Chiuso lunedì - no prenotazioni

Zona:
Brera/Moscova


 

lunedì 11 marzo 2013

Osteria del Corso - Milano

Situato in Corso Garibaldi all'incrocio con via Palermo, l'Osteria del Corso è uno dei pochi ristoranti a conduzione familiare che potete trovare nel centro di Milano: i piatti sono cucinati dalle sapienti mani della nonna (compresi i dolci), mentre il servizio ai tavoli è garantito dai quattro fratelli e la nipote, sempre estremamente cordiali e decisamente simpatici.
Il locale ha circa una quindicina di tavoli e l'ambiente è essenziale, ma curato. Potete spaziare dalle linguine allo scoglio, alla zuppa di verdure; dalla coscia di pollo, alla cotoletta. La varietà del menù corre di pari passo con la qualità: i piatti sono semplici ed ottimi.
Non delude mai: il posto perfetto se si vuole andare sul sicuro

(P.S. il tavolo centrale è spesso occupato da Bobo Vieri - cosa da non sottovalutare per i nostalgici e per le pseudo-veline che talvolta sciamano nei dintorni)

Costo $$
Primi Piatti 7,00 - 9,00 EUR
Secondi Piatti 10,00 - 14,00 EUR
Insalate 9,00 - 10,00 EUR
Dolci 5,00 EUR

Da provare
Spaghetti allo scoglio, coscia di pollo, cheescake
 
Contatti
telefono: 02 6597441
website

Zona:
Brera/Moscova

Visualizzazioni totali